Bettino Ricasoli Firidolfi è stato, dal 1958 al 1974, il quarto presidente del Presidente Consorzio per la difesa del Vino Tipico del Chianti e della sua Marca di Origine, denominato dal 1968 Consorzio Vino Chianti Classico.
Proprio sotto la sua Presidenza il Consorzio infatti assume la Denominazione odierna, una tappa fondamentale per lo sviluppo e la crescita del vino del Gallo Nero.
Già dal 1959 Bettino Ricasoli Firidolfi invitava l’Assemblea dei soci del Consorzio ad accettare il riconoscimento per i vini prodotti nella zona di origine del suffisso “Classico”: il riferimento era alla legge di regolamentazione del settore vitivinicolo approvata nel 1932, che permetteva anche ai produttori esterni alla zona di origine di chiamare il proprio vino “Chianti”.
Questo il discorso di Firidolfi nell’aprile del 1959, dove, con sano pragmatismo, cerca di convincere l’assemblea dei soci ad imbracciare il cambiamento:
“Se così non decidessimo, ostacoleremmo ancora la promulgazione della legge che tanto auspichiamo o, qualora questa arrivasse, ci troveremmo probabilmente di fronte ad una legge che non tiene conto di alcuno degli interessi più importanti dei produttori di Chianti.”
Un piccolo pezzo di Storia, che porterà poi, nel 1968, il Consorzio ad assumere il nome che porta ancora oggi!