UGA – San Casciano

Il territorio del Chianti Classico presenta 11 UGA (Unità Geografica Aggiuntiva). 

Ogni UGA rappresenta un’area del territorio del Chianti Classico che, per le sue particolari caratteristiche geo-morfologiche e climatiche, permette la produzione di vini che hanno caratteristiche organolettiche peculiari.

Nella zona nord del territorio del Chianti Classico si trova la UGA di San Casciano.

San Casciano in Val di Pesa è un comune situato nella provincia di Firenze con una storia antichissima: il suo territorio risulta infatti abitato sin dall’epoca degli Etruschi.

Il territorio corrispondente all’UGA di San Casciano può essere definito come un vasto altopiano alluvionale, che presenta numerose vallate e la cui parte sommitale è circa a 300 metri sul livello del mare. La UGA copre un territorio di 9.100 ettari e presenta un totale di 1.560 ettari di vigneti, pari al 17,1% del totale, con 45 aziende vitivinicole.

Tra le vallate più importanti del territorio della UGA di San Casciano possiamo ricordare la valle del torrente Terzona e la valle del torrente Sugana che dividono, rispettivamente, la collina di Montefiridolfi da quella di Mercatale in Val di Pesa e il crinale de La Romola dalle zone di Sant’Andrea in Percussina, Cigliano e Argiano.

Nella zona più meridionale della UGA il territorio cambia: nella zona di Campoli, al confine con le UGA San Donato in Poggio e Montefioralle, infatti, il paesaggio diventa più montuoso.

Il territorio della UGA di San Casciano, per via della particolare mitezza del suo clima, è perfetto anche per la crescita dell’olivo, che è possibile trovare in abbondanza in questa area del Chianti Classico. In questa UGA sono infatti ben 1.750 gli ettari dedicati alla coltivazione dell’olivo, pari al 19,2% del totale dell’intera area.